- Home
- Notizie
Le notizie di Biblioteche in Italia
Notizie
È dedicata alla produzione libraria di una delle legatorie che hanno fatto la storia della legatura italiana nel Novecento la prima mostra dell'anno della Biblioteca statale isontina di Gorizia, esposizione sarà visitabile dal 14 al 31 gennaio 2017
Sabato 15 e domenica 16 ottobre Lariofiere ospita la 15^ edizione del festival di letteratura poliziesca La Passione per il Delitto. Il festival propone corsi, libri, musica, mostre e cibo,la partecipazione agli eventi è gratuita.
La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la sezione Veneto dell’A.I.B., Associazione Italiana Biblioteche, organizza il corso “L’onore delle armi: araldica per bibliotecari”, che si terrà nella sua sede nei giorni 10 e 11 ottobre 2016.
Il 15 giugno 2016 Associazione Culturale Milanocosa, in collaborazione con Marco Saya Edizioni presenta "Geometrie scalene", di Laura Cantelmo; con l'Autrice intervengono: Alessandra Paganardi e Giampiero Neri e Adalberto Borioli al flauto traverso.
Al via a Parma, a maggio 2016, il progetto di biblioteca itinerante
di Parmakids
Il volume dell’artista barese Gaetano Fracassio verrà presentato il 15 aprile alla Fabbrica del Vapore di Milano, in occasione del Fuori Salone, e dal 27 al 29 maggio a Bologna, in occasione dell’Enkidu Festival.
Fino al 10 aprile 2016, presso la Biblioteca Nazionale Marciana si terrà la mostra “Aldo Manuzio da Bassiano a Venezia” che esporrà le tavole originali della graphic novel di Andrea Aprile e Gaspard Njock, Aldo Manuzio, Latina, Tunué, 2015.
Dal 17 marzo al 28 maggio 2016, alla Biblioteca Nazionale Braidense una mostra dedicata a Francesco Novati, impareggiabile studioso della letteratura lombarda.
“Danzando con la vita”e la retrospettiva che la Biblioteca statale isontina dedica al pittore Cesare Devetag (1917-2006), allestita nella galleria Leg Antiqua di Gorizia, coorganizzatrice del progetto dal 5 marzo al 3 aprile 2016.
Il giardino di Matisse arriva in Italia da New York e approda con le tavole originali di Cristina Amodeo e le riproduzioni dei capolavori di Matisse al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 5 marzo al 22 maggio 2016.