I Codici miniati e autografi di San Giacomo della Marca

Il Museo ospita la collezione dei 61 codici appartenuti alla libreria di San Giacomo della Marca nato a Monteprandone una domenica di settembre nel lontano 1393. San Giacomo è un Santo di particolare spessore che insieme a San Bernardino da Siena e a San Giovanni da Capestrano è stato fondatore dell'Osservanza Francescana. Ha il merito di avere raccolto una sua biblioteca che originariamente constava di oltre 700 volumi, andati in gran parte dispersi nel corso del tempo. L'attuale esposizione permanente del museo civico, con i suoi 61 volumi, è quanto resta della originale collezione. Di particolare pregio i quattro volumi autografi del Santo, la lettera che scrisse a San Giovanni da Capestrano e la teca in cui sono conservati gli undici codici miniati il cui incipit è in foglia d'oro.

Informazioni Evento:

Data Inizio: 24 dicembre 2019
Data Fine: 15 marzo 2020
Costo del biglietto: ingresso libero; Per informazioni +39 0735 710930
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Monteprandone, Museo civico Libreria S. Giacomo della Marca
Indirizzo: Via Corso, SNC 63033 - Monteprandone (AP)
Orario: venerdi, sabato e domenica: 16.00 - 20.00
Telefono: +39 0735 710930
E-mail: urp@comune.monteprandone.ap.it

#BUGe al 26° Festival Internazionale della Poesia di Genova

#AIBLIGURIAONAIR: Video-incontri con esperti